5 rimedi naturali contro il sudore

5 rimedi naturali contro il sudore

Cambiamenti climatici, estate rovente, giornate al sole: sia come sia, con l’innalzamento delle temperature si inizia a sudare in abbondanza.

Ecco 5 preziosi rimedi naturali contro il sudore.

rimedi naturali contro il sudore

  1. Limone.
    Il limone, grazie al suo potere astringente, può essere un valido aiuto in caso di sudorazione eccessiva. Passando una fettina di limone nelle zone che tendono a sudare di più si otterrà l’effetto di restringere i pori riducendo temporaneamente il problema. Il succo di limone è inoltre in grado di cambiare il ph della pelle ed eliminare i batteri, causa del cattivo odore.
  2. Bicarbonato.
    Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato contro i cattivi odori. Preparate un deodorante fai da te con questo ingrediente, è molto efficace. Mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio e uno di amido di mais, aggiungete poi quattro cucchiaini di olio di cocco, fate sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, continuando a mescolare per farli amalgamare bene. Quando il composto è fluido, aggiungete 5 gocce di olio essenziale profumato a vostro piacere (particolarmente indicati sono quello alla salvia o alla rosa) e riponete il vasetto in frigo per circa un quarto d’ora. Dopo quel lasso di tempo, il deodorante è pronto.
  3. Pomodoro
    Applicate sulle zone interessate dal sudore del succo di pomodoro, lasciate agire per 15 minuti, sciacquate con acqua tiepida e poi lavatevi normalmente con acqua e sapone. A proposito di quest’ultimo, scegliete un detergente delicato per non aggredire la pelle già molto reattiva.
  4. Salvia
    La salvia è in grado di ridurre la produzione di sudore. Non esitate ad applicarla sul corpo dove serve, a mangiarla, a bere degli infusi preparati facendo bollire in acqua calda le sue foglie oppure a lavare le aree a rischio con gli infusi stessi. In alternativa si possono mettere delle gocce di olio essenziale di salvia sulle zone interessate da sudore.
  5. Aceto di mele
    L’aceto di mele incide sul ph della pelle e può essere di grande aiuto in caso di sudore eccessivo. Mescolate 20 ml di acqua con 10 ml di aceto di mele, bevete il composto al mattino, appena alzate, a digiuno, mezz’ora prima di fare colazione, vi aiuterà a regolarizzare la sudorazione. In alternativa potete passare un batuffolo di cotone con qualche goccia di aceto di mele sulle zone che sudano di più e poi sciacquare con acqua tiepida. (Fonte).