10 cibi senza calorie: cosa mangiare senza ingrassare

10 cibi senza calorie: cosa mangiare senza ingrassare

Non c’è niente da fare: per dimagrire bisogna in primo luogo ingerire meno calorie di quanto si stava già facendo. Tutto il resto (allenamento, terapie, trattamenti, ecc.) sono un rinforzo (spesso molto efficace) di quanto deve necessariamente iniziare a tavola.

Ma il senso di fame… è sempre in agguato.

Per fortuna ci viene in auto la scienza, che ha individuato una serie di alimenti a bassissimo apporto calorico, che saziano o quantomeno smorzano il senso di fame e le cui calorie sono per lo più consumate nell’atto della digestione.

La scienza chiama questi alimento cibi a calorie negative in quanto per essere digeriti richiedono più calorie di quante ne contengano. Come dire… il sogno di chiunque sta a dieta!

cibi che non fanno ingrassare e che fanno consumare i grassi

Curiose? Prima di iniziare la nostra top 10 sappiate però che non si tratta di cibi per golosi.

Ecco i 10 cibi che non fanno ingrassare e che fanno consumare i grassi

  1. Cetrioli. I cetrioli contengono solo 16 kcal ogni 100grammi. Composti per lo più di acqua e ricchi di vitamina C, sono un valido alleato cetrioli dovrebbero essere un alleato nella lotta quotidiana contro la ritenzione idrica.
  2. Asparagi. Ricchi di acido folico, gli asparagi godono di proprietà diuretiche, anti-ossidanti ed anti-infiammatorie  e sembra siano in grado di incrementare il ritmo metabolico. Esiguo l’apporto calorico: solo 20 kcal ogni 100 grammi.
  3. Cavolfiori. Un “superfood”, come si dice ora nel linguaggio dei nutrizionisti, abbinabile a qualunque alimento ma che amiamo anche mangiare da solo per via del gusto deciso (la stessa ragione che lo fa anche molto detestare). Il cavolfiore – con 25 kcal per 100 grammi – rappresenta inoltre una buona scorta di vitamina C.
  4. Sedano. Per l’apporto calorico davvero contenuto il sedano ricorda il cetriolo: soltanto 16 kcal ogni 100 grammi. Composto per il 75 per cento di acqua e il 25 per cento di fibre, grazie a sodio e potassio è un alimento ideale per chi è a dieta come pure per chi fa esercizio fisico e sport.
  5. Carni bianche magre. Le carni bianche, già povere di grassi, sono importanti per l’apporto energetico fornito grazie al dosaggio elevato di proteine. Il metabolismo è chiamato a un impegno maggiore per “processare” carni quali pollo (172 kcal ogni 100 gr), tacchino (144 kcal ogni 100 gr) e maiale senza grasso (145 kcal ogni 100 gr), per questa ragione sono spesso consigliate dai dietologi, anche quando sono nella condizione di prescrivere diete iper-proteiche.
  6. Pomodori. Solo 18 kcal per 100 grammi, i pomodori sono ricchi di vitamina C e di licopene, la sostanza cui devono il colore rosso brillante. Secondo i nutrizionisti mangiare i pomodori cotti può essere d’aiuto alle persone che hanno colesterolo elevato o soffrono di pressione alta. Gli spaghetti al pomodoro magari non troppo conditi rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla pasta pur essendo a dieta.
  7. Papaya. Nonostante un apporto calorico limitato, 46 kcal per 100 grammi, la papaya fresca è un serbatoio di vitamina C, E e A, oltre a contenere antiossidanti che aiutano a combattere la poliartrite (condizione che colpisce diverse articolazioni contemporaneamente). L’apporto di fibra favorisce la regolarità delle funzioni intestinali e aiuta a mantenere i livelli  il colesterolo sotto controllo.
  8. Peperoncino. Grazie alla capsaicina i peperoncini riescono ad aumentare l’attività metabolica, che a sua volta induce il corpo a bruciare più calorie subito dopo averle assimilate. La quantità di calorie che contengono (40 kcal per 100 grammi) è davvero trascurabile inoltre il consumo stimola il senso di sazietà
  9. Mele. Le mele (non tanto quelle rosse, ma le mele verdi, le classiche Granny Smith) contengono 52 kcal per 100 grammi, non possono dunque definirsi alimenti a calorie negative. Tuttavia sono tra i frutti più ricchi di fibre, con indice glicemico contenuto e capaci di dare un senso di sazietà. Non proprio calorie negative, ma comunque utili per la dieta.
  10. Caffè. Una tazza di caffè contiene solo 2 calorie, inoltre la caffeina aumenta il ritmo metabolico, meglio però non esagerare per scongiurare effetti collaterali da overdose di caffè. Da consumarsi possibilmente nero, senza zucchero, panna o latte, poco indicati nelle diete.

Attenzione! Non bisogna prendere questa hit parade per un esempio di dieta. L’alimentazione di tutti i giorni deve essere variata e equilibrata. Questa lista, però, può dare qualche utili suggerimento e invogliarvi a mettere qualcuno di questi alimenti in proporzione maggiore nei vostri piatti. (Fonte).