Abbronzatura perfetta: ecco cosa mangiare per ottenerla

Abbronzatura perfetta: ecco cosa mangiare per ottenerla

Abbronzatura: croce e delizia dell’estate. Vogliamo ottenerla per dare un colorito più sano alla nostra pelle e – magari – conservarla anche per l’autunno, ma allo stesso tempo con la tintarella è necessario tenere maggiormente idratata la pelle.

L’abbronzatura perfetta inizia a tavola, consumando gli alimenti utili a risvegliare la melanina, a idratare la pelle e a proteggerla dal sole.

Tintarella: come ottenerla in breve tempo

carote per abbronzatura perfetta e rapida

Se vuoi sfoggiare una tintarella da fare invidia e ottenerla in breve tempo, inserisci nella tua dieta giornaliera i cibi che favoriscono l’abbronzatura e che aiutano a mantenerla.

Innanzitutto bere la giusta quantità d’acqua giornaliera è essenziale per preparare il fisico ed aiutarlo quando è sottoposto al caldo e all’azione dei raggi solari: cerca di assumerne 2 litri al giorno a temperatura ambiente e sorseggiala nell’arco delle 24 ore

I cibi amici dell’abbronzatura sono, innanzitutto, quelli che contengono carotenoidi, vitamina C, vitamina E, omega-3, selenio, licopene, antociani e lecitine.

Queste sostanze sono di grande aiuto per ottenere in fretta una pelle liscia e dorata, intensificare e “fissare” l’abbronzatura e mantenere sana l’epidermide.

Alla famiglia dei carotenoidi, pigmenti organici dalla colorazione che varia dal rosso-violetto al giallo, appartengono la luteina, il licopene e il beta carotene.

Il beta carotene, che all’interno del corpo umano si trasforma in vitamina A e stimola la formazione di melanina, è anche un ottimo antiossidante e la sua assunzione permette di raggiungere 2 scopi: ci si abbronza più in fretta e si protegge la pelle dall’invecchiamento cutaneo conseguente all’esposizione ai raggi solari.

Vuoi riconoscere gli alimenti che lo contengono in modo facile e veloce?

Guardane il colore: la frutta e le verdure che vanno dal rosso al giallo intenso ne sono ricche (la carota, innanzitutto, ma anche pesche, anguria, albicocche, meloni, peperoni, etc., tutta frutta e verdura che puoi anche usare come base per gustosi e rinfrescanti centrifugati).

Il licopene (il pomodoro ne ha una grande concentrazione) e la luteina (gli spinaci ne contengono parecchia) sono altre 2 sostanze preziose per ottenere una tintarella sicura: sono entrambe efficaci nel combattere i danni causati alla pelle dal sole e la luteina, in particolare, è utile per proteggere gli occhi affaticati e stressati dalla luce estiva.

La cottura non pregiudica l’azione benefica dei carotenoidi (al contrario di quello che si potrebbe pensare, ne aumenta la capacità di assorbimento da parte dell’organismo), ma fai in modo di assumere gli alimenti che li contengono con un filo d’olio, dato che questi pigmenti sono liposolubili ed è necessario associarli a molecole di grasso per fare in modo che vengano assimilati.

Anche gli alimenti contenenti vitamina A e C sono importanti per un’abbronzatura perfetta e senza rischi, ma tieni presente che la vitamina C è termolabile (la cottura la degrada) e mangia i cibi che ne sono ricchi crudi o poco cotti.

Cibi ricchi di vitamina E (olio di oliva, frutta secca, semi ), selenio, enzima Q10 (contenuto in molti alimenti, specie di origine animale), omega-3 (salmone, sesamo, avocado) sono da includere nella ” dieta dell’abbronzatura” per le loro proprietà antiossidanti e per il fatto che aiutano a prevenire eritemi ed irritazioni e a mantenere la pelle sana ed elastica, favoriscono la circolazione e sono utilissimi per affrontare il caldo estivo nel modo giusto. (Fonte)