A dieta d’estate: ecco alcune idee e suggerimenti

A dieta d’estate: ecco alcune idee e suggerimenti

L’estate per antonomasia teniamo a consumare cibi freschi e… freddi, magari eliminando i primi piatti.

Il paradosso è che proprio d’estate tendiamo ad accumulare qualche chilo in più, complici le bevande zuccherate e l’aumento del consumo di formaggi.

dieta estate

A dieta d’estate: le regole

Le regole per stare a dieta d’estate, o per lo meno per stare attenti, sono… le stesse che valgono per tutto l’anno ;-)

  • Variare molto gli alimenti
  • mantenere l’equilibrio dei nutrienti
  • limitare il consumo dei grassi
  • limitare il consumo di zuccheri
  • quantità di alcol ridotte al minimo.

Nel periodo estivo, complici caldo e umidità, è importante introdurre più fibra, acqua, vitamine e sali minerali. In questo periodo dell’anno è inoltre facile che il nostro intestino sia meno regolare: preparalo con una cura di dieci giorni di fermenti lattici.

Idee, suggerimenti e ricette per stare a dieta d’estate

Per una sana colazione a casa: macedonia di pesche e albicocche con yogurt magro bianco, 2 noci tritate e 40 g di fiocchi d’avena oppure di biscotti secchi. 

E se fai colazione al bar: un cappuccino senza zucchero oppure un caffè macchiato o un succo di frutta, accompagnati da una brioche vuota o una crostatina con marmellata, oppure una fetta di torta di mele.

Per evitare i sintomi fastidiosi della pancia gonfia, fai le giuste scelte a pranzo evitando panini con salse varie, cibi fritti proposti al bar della spiaggia e resisti alle tentazioni dolci e salate come gelato, focaccia o pizza: portati il cibo da casa!

Se invece sei in vacanza e pranzi in albergo, scegli il buffet dando la preferenza ai piatti più semplici: comincia il pasto con una porzione di verdure e continua con un secondo di carne o pesce cotti in modo semplice.

Se mangi la pasta non mangiare pane o patate (o viceversa) e scegli primi piatti con verdure (ad esempio pasta alle zucchine o alle melanzane o ai peperoni…).

No ai sughi con panna o alla pasta al forno con besciamella. Occhio naturalmente alla quantità! Di solito le porzioni sono sempre molto abbondanti, quindi chiedi sempre mezza porzione a conti fatti vedrai che è la stessa quantità che mangi a casa. Ricorda di servirti una sola volta.

Dopo pranzo dissetati con una porzione (250 g circa) di frutta fresca, come fragole, meloni (che contengono fino al 90% di acqua) oppure sgranocchia verdure colorate, ricche di sostanze antiossidanti (peperoni, pomodori, carote), che proteggono dai danni correlati all’ozono, che raggiunge le concentrazioni più elevate proprio nelle ore più calde della giornata.

Per dissetarti evita i ghiaccioli perché ricchi di zuccheri semplici!

Che cosa puoi mangiare a volontà? La verdura! Per introdurre fibra, acqua e vitamine, abituati a consumare ogni giorno almeno 2 porzioni di verdura cruda o cotta condita con poco olio extravergine d’oliva.

Un aperitivo insolito prima di cena? Prova a prepararti il gazpacho, con pomodoro, cetriolo e poco olio extravergine d’oliva: è molto dissetante e calmerà la tua fame!

Come preparare il gazpacho (la ricetta)

Pomodori 300 g, polpa.
Cetriolo 1/4, da insalata.
Peperoni 1 rosso.
Cipolla 1 bianca.
Aglio 2 spicchi.
Pangrattato 3 cucchiai.
Aceto di vino 2 cucchiai, rosso.
Olio d’oliva 3 cucchiai.

Metti tutto nel mixer e frulla fino a raggiungere una consistenza liquida e omogenea. Eventualmente aggiusta con acqua ghiacciata.

Troppo complicato? Concediti un bicchiere di succo di pomodoro (solo 18 kcal) oppure 2 volte alla settimana un calice di vino (75 kcal) o un succo di frutta (70 kcal).

Quanto e cosa bere durante la giornata?

Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Evita gli alcolici perché aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, le bevande troppo fredde (che possono provocare pericolose congestioni) e limita l’assunzione di bevande che contengono caffeina.

Eccetto i casi di necessità, nella stagione estiva limita il consumo di acque oligominerali, così come l’assunzione non controllata di integratori di sali minerali (che deve essere sempre consigliata dal medico curante). (Fonte)