La spesa di maggio

La spesa di maggio

Fare la spesa di tutti i giorni con un occhio alla dieta e l’altro al portafogli: è possibile?

Certo che sì, basta scegliere sempre la frutta e la verdura di stagione, ne guadagnerà la nostra salute e… sarà salvo il nostro borsellino.

fragole-spesa-salutare-risparmiare-maggio

Per risparmiare basta preferire prodotti di origine nostrana (magari a chilometro zero o comunque di provenienza locale, in modo da fare la spesa anche con criteri di sostenibilità) senza dimenticare i mercatini rionali, sempre ricchi di proposte e offerte interessanti. Un piccolo trucco è presentarsi quasi all’ora di chiusura: troverete  prodotti sani, freschi e sicuramente scontati.

Proprio sabato mi sono trovata al supermercato (un famoso marchio della grande distribuzione) e al banco della frutta delle pere coscia hanno attratto la mia attenzione; stavo per prenderle ma… l’etichetta ha svelato la loro origine cilena. Ho tantissima simpatia per il Sud America e per il Cile, ma che apporto nutrizionale possono darmi pere raccolte sicuramente molto verdi, parecchio tempo fa e che hanno attraversato l’oceano per arrivare sulla mia tavola? E che impatto ambientale ha una cosa del genere?

Tra le verdure invitanti del mese di maggio possiamo segnalare il primo sedano di stagione, dall’aroma intenso e dalle pochissime calorie. Ricco di potassio, Vitamina A e acqua, è una validissima verdura per contrastare la ritenzione idrica, ridurre i trigliceridi e il colesterolo. Si può consumare, cotto, crudo e centrifugato, grazie all’alto potere diuretico è un toccasana per i reni. Purifica, ripulisce e disintossica l’apparato digerente dalle scorie e dalle tossine, dai gas e dagli avanzi di cibo che ristagnano.

Siamo abituati  consumarlo tutto l’anno, complice anche il fatto che si mantiene a lungo, ma è proprio a maggio che compare anche un’altra primizia: l’aglio. È un ingrediente fondamentale per la cucina e la salute: è un antibiotico naturale, grazie alla presenza dell’allicina, ma anche per via della garlicina. Inoltre, è ricco di sostanze minerali e oligominerali come magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro; ma anche zinco, manganese, selenio, Vitamina C (solo nell’aglio fresco), provitamina A e Vitamine B1-B2-PP. Dona alla pelle luminosità e benessere, quindi favorisce la crescita dei capelli. È anche un ottimo alleato contro il diabete, perché abbassa i valori di glucosio nel sangue, regola la pressione arteriosa, riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene la formazione di trombi e regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Paura che vi faccia venire il fiato pesante? Basta togliervi l’anima (il filo centrale) e… problema risolto.

Tra la frutta invece siamo ancora nella piena stagione delle fragole, ma arriva anche la pera e compaiono le prime albicocche, le prime nespole, si cominciano a intravedere le pesche (specie al Sud) e soprattutto le ciliegie. Le ciliegie sono ricche di zuccheri, Vitamina A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, magnesio, una piccola percentuale di proteine e un 80% di acqua. Le ciliegie sono una frutta ottimale per contrastare i radicali liberi, depurano, disintossicano e sono un valido diuretico e lassativo naturale. Un alto consumo di ciliegie favorirebbe la riduzione di colesterolo nel nostro organismo, oltre che il sonno grazie all’alta percentuale di melatonina presente.

Fonte