Ginnastica posturale: alcuni efficaci esercizi da fare in casa

Ginnastica posturale: alcuni efficaci esercizi da fare in casa

Il nostro stile di vita, sempre più sedentario e sempre più legato ai ritmi del lavoro, più che a quelli del nostro corpo, si porta in dote tantissime controindicazioni, non ultime patologie quali mal di schiena, dolori alle spalle, cattiva circolazione del sangue, cervicale e tanti altri.

Soprattutto chi lavora al computer è soggetto a tenere per lungo tempo (troppo) posizioni innaturali e con una postura scorretta.

Ci può essere di grande aiuto la ginnastica posturale, da fare in palestra seguite da uno specialista o svolgendo alcuni semplici esercizi anche in casa.

La ginnastica posturale altro non è che una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agiscono per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose, con l’obiettivo di ristabilire una postura corretta.

ginnastica-posturale-da-fare-in-casa

Ecco alcuni esercizi di ginnastica posturale da fare in casa

Un primo esercizio che potete provare a fare consiste nello sdraiarsi a terra, con le braccia stese lungo i fianchi e le gambe piegate. Da questa posizione sollevate il bacino, mantenendo le piante dei piedi, le braccia, le spalle e la testa ben fissate al pavimento e, con le mani, se riuscite, attaccatevi alle caviglie. Inarcandovi in questo modo favorirete il rilassamento dei muscoli della schiena e aumenterete l’elasticità della colonna vertebrale.

Esercizi posturali per le spalle

Un facile esercizio che potete fare per alleviare questi disturbi consiste nell’allungamento e distensione delle braccia, verso l’alto, lateralmente e verso il basso, da eseguire lentamente e mantenendo la posizione per almeno 15 secondi per parte. Rilassate le braccia per circa 30 secondi e ricominciate per almeno 5 serie.

Esercizi posturali per la cervicale

La terapia per la cervicale comprende una combinazione di: attività di allungamento, rinforzo muscolare, allenamento aerobico e lavoro sui punti trigger (porzione di muscolo o di fascia indurita e dolente al tatto).

Se eseguiti correttamente e con costanza, questi esercizi possono sensibilmente contribuire ad aumentare l’ampiezza di movimento delle vertebre cervicali e rinforzarne la muscolatura di sostegnUno dei più efficaci esercizi posturali per combattere il dolore alla cervicale piega in avanti le prime due vertebre ed estende la cervicale media e bassa, contribuendo a sviluppare una buona posizione posturale.

La prima volta che esegui l’esercizio si consiglia di assumere la seguente posizione:

  • blocca posteriormente la colonna vertebrale contro una porta
  • stacca i piedi di circa 3 centimetri dalla porta
  • mantieni la colonna vertebrale bloccata contro la porta, e porta indietro la testa finché la parte posteriore della testa tocca l’uscio
  • tieni la testa contro la porta per 5 secondi
  • ripeti questo gesto dieci volte.

Dopo aver eseguito questo esercizio usando la porta per una decina di ripetizioni, si inizia a rifare il movimento in piedi o seduti, fino ad arrivare a poterlo fare praticamente ovunque, alla scrivania o anche in macchina, e più volte al giorno.

Se però il dolore non passa e, anzi, si acutizza provocando anche giramenti e mal di schiena, è bene rivolgersi a un osteopata e/o a uno specialista/fisioterapista che saprà dove mettere le mani e ti consiglierà gli esercizi più indicati per risolvere il vostro specifico problema.

(Fonte)