La Fitball per allungare e tonificare la muscolatura

La Fitball per allungare e tonificare la muscolatura

Con la Fitball puoi:

  • sciogliere le articolazioni
  • allungare e tonificare la muscolatura
  • svolgere programmi di allenamento mirati
  • sviluppare l’equilibrio
  • imparare a controllare i muscoli del corpo
  • bruciare il grasso.

fitball-per-dimagrireLa Fitball, chiamata anche palla svizzera o Swiss Ball, è una palla polifunzionale in PVC riempita d’aria e dal diametro variabile.

Il suo diametro può variare dai 45 ai 75 cm, a seconda dell’altezza di chi la usa. Viene utilizzata per programmi di allenamento mirati ed aiuta a non sovraccaricare la schiena e a non generare microtraumi.

Usare la Fitball in modo corretto permette di sviluppare l’equilibrio e il controllo dei muscoli del corpo, consente di tonificare i muscoli, bruciare il grasso e stimolare cuore e polmoni.

L’allenamento con la Fitball risulta essere divertente e fantasioso, nonché un modo nuovo per allenarsi in modo completo e non troppo faticoso.

È un attrezzo per il fitness ideale per tutti: l’intensità dell’allenamento può essere calibrata ed è un tipo di esercizio consigliato specialmente a chi ha dolori nella zona lombare e trova difficoltà ad allenarsi con pesi e attrezzi.

La Fitball permette di praticare una serie molto vasta di esercizi dalla diversa difficoltà, la morbidezza della superficie della palla risulta in grado di modellarsi a contato con il corpo e riesce ad agire sui recettori neuromoscolari, che sono quelli localizzati all’interno dei muscoli, importantissimi per sviluppare il tono muscolare e per eseguire movimenti controllati. Grazie alla poca stabilità della Fitball, i recettori neuromoscolari cercando di mantenere l’equilibrio contraendo i muscoli e permettendo di sviluppare una sollecitazione profonda su tutta la muscolatura.

20 – 30 minuti a sessione di lavoro, 2 – 3 volte la settimana, consentono di tonificare la muscolatura e bruciare grassi, agendo attivamente sul processo di dimagrimento.

Mano  mano sarà possibile aumentare l’intensità e velocità dell’allenamento.

Ma la velocità non è sempre importante, tutto dipende dallo scopo finale che si vuole ottenere da una sessione di lavoro con la Fitball. Se l’allenamento ha come obbiettivo aumentare la flessibilità e migliorare la funzionalità articolare è necessario compiere movimenti lenti, ampi e controllati in modo da raggiungere il massimo allungamento muscolare.

Ecco alcuni esercizi con la Fitball

Fitball crunch

Dovete appoggiare la curvatura della schiena alla palla ed utilizzare le gambe per creare un ponte. A questo punto, mantenendo l’equilibrio, piegate il torso per raggiungere una posizione seduta. Se temete di cadere mentre eseguite il movimento, potete spingervi leggermente indietro con le gambe, così da far rotolare la fitball all’altezza dei vostri glutei e avere un appoggio più stabile. Ripetete l’esercizio 15 volte per tre serie.

Glute lift

Sdraiatevi sulla Fitball appoggiandovi con la pancia e utilizzate braccia e punte dei piedi per ancorarvi a terra. Le gambe devono essere divaricate, alzatene una fino a sentire i vostri muscoli contrarsi. Continuate ad alzare e abbassare la gamba per 20 volte, poi fatele raggiungere il punto più alto possibile e mantenete la posizione per 10 secondi. Una volta terminato, ripetete l’esercizio completo con l’altra gamba. Eseguite quattro serie (due per ogni gamba).

Ball squat

In questo esercizio, la difficoltà sta nel mantenere l’equilibrio, fattore che vi costringerà a un utilizzo più completo della parte inferiore del corpo. Mettete la Fitball tra di voi e una parete, posizionandola all’altezza della vostra curvatura lombare, e appoggiatevi con la schiena. A questo punto alzatevi e abbassatevi piegando le ginocchia (come per un normale squat); la palla dovrebbe scorrere dietro di voi, permettendovi di mantenere l’equilibrio. Ripetete l’esercizio per tre serie da ripetizioni ognuna.

Fonti (1, 2)

Vuoi allenarti, tonificare la tua muscolatura e dimagrire con la Fitball?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

In che giorno preferisci essere contattata?

In quale momento della giornata?
MattinaPomeriggio

Desidero ricevere le Vs. newsletters informative (suggerimenti utili, promozioni in corso, offerte speciali, consigli sull’alimentazione, il benessere, l’attività fisica, ecc.).

Acconsento il trattamento dei dati secondo quanto espresso nella "Privacy Policy".

Ricopia questo codice per dimostrare che non sei un robot:
captcha