I vestiti giusti per la tua silhouette: ecco come sceglierli

I vestiti giusti per la tua silhouette: ecco come sceglierli

Ognuna di noi ha un corpo con punti di forza (molti) e punti di debolezza (qualcuno) ;-) . Ma soprattutto ognuna di noi ha una silhouette riconducibile a 5 tipologie.

Per ognuno di questi tipi è possibile scegliere abiti che esaltino le nostre qualità.

come scegliere i vestiti giusti per la propria silhouette

Come scegliere gli indumenti giusti?

Il primo consiglio è quello di usare indumenti comodi (che non fasciano troppo) e che mettano in risalto i propri punti di forza (gambe, décolleté, spalle o schiena).

L’abitino nero è sicuramente un indumento che valorizza chi lo indossa e che bisogna portare con i tacchi alti.

Da evitare tassativamente troppi accessori o gioielli che moltiplicano il rischio di risultare di cattivo gusto.

Tra l’altro, occorre anche considerare la propria corporatura.

Silhouette a forma di A
Le donne con il busto sottile e i fianchi larghi dovranno valorizzare la parte superiore del corpo puntando su top chiari o con motivi, oltre che su pantaloni scuri e a tinta unita. Le scelte azzeccate: gli abiti a trapezio, i reggiseni push-up, i “boy-friend” jeans (normalissimi pantaloni cuciti utilizzando il tessuto jeans, le cui linee e tagli sono stati rivisitati per assomigliare allo stile utilizzato dai maschi) e i tagli bootcut.

Silhouette a forma di V
Le donne con le spalle quadrate e le gambe sottili dovranno mettere in risalto la parte inferiore del corpo e optare per top scuri e in tinta unita. I pezzi forte: le tuniche e le gonne a tubino.

Silhouette a forma di X
Le donne con la vita sottile e il seno abbondante dovranno sottolineare il punto vita scegliendo indumenti attillati in vita. Da prediligere: le scollature profonde, i colli a V e golfini scaldacuore.

Silhouette a forma di H
Le donne con un punto vita poco marcato dovranno mettere in evidenza le spalle, i fianchi, e propendere per indumenti attillati in vita per rendere più femminile il portamento. L’ideale? Puntare su materiali morbidi, scollature e gonne.

Silhouette a forma di O
Le donne di corporatura rotonda dovranno valorizzare la parte superiore del corpo e il décolleté scegliendo, in particolare, accessori di grandi dimensioni. Da evitare: gli abiti troppi ampi, le righe verticali, i motivi. (Fonte)